CON AIDA PUOI FINALMENTE AVERE UNA LANDING PAGE PERFORMANTE!
Procediamo con ordine, mostrandovi cosa si intende per Landing Page e quali vantaggi può dare alla tua strategia di vendita online.
La landing page, o in italiano “pagina di atterraggio o destinazione “, è il luogo sul web nel quale l’utente, in cerca di uno specifico prodotto o servizio, trova in pochi secondi ciò che cerca in base alle sue necessità del momento, permettendo di stabilire un rapporto da A a B veloce ed immediato, B in questo caso è la vendita o il contatto!
La landing page quindi deve essere ideata e realizzata per offrire un ambiente da subito utile all’utente, senza distrazioni e con una navigabilità diretta sul prodotto o servizio offerto.
A differenza del “classico” sito ed alla relativa home page, che offre un quadro complessivo dei contenuti del sito in cui l’utente sceglie la direzione di navigazione in base alle sue necessità, la “pagina di destinazione” racchiude in se tutto ciò che invogli l’utente ad acquistare o richiedere informazioni su un determinato ed unico prodotto/servizio.
COME STRUTTURARE UNA LANDING PAGE? E AIDA CHI È?
Veniamo all’aspetto pratico di questo argomento. Come avrai capito la Landing Page deve incoraggiare l’utente, una volta atterrato su di essa, a restare. Per farlo i messaggi contenuti in essa devono essere chiari, precisi e rassicuranti, che inducano quindi i potenziali clienti a fidarsi di te e del tuo messaggio. A questo punto possiamo presentarti AIDA!
AIDA è l’acronimo, ereditato dalla psicologia, che racchiude in 4 termini tutto ciò che una landing, o un messaggio di marketing in generale, deve possedere. Per AIDA quindi si intende:
- ATTRAZIONE
- INTERESSE
- DESIDERIO
- AZIONE
Come si ottengono queste emozioni online con la Landing Page?
Immagina di dover conquistare qualcuno al primo appuntamento. Devi generare attrazione ed interesse e di conseguenza il desiderio di compiere azioni con te.
Come si traduce tutto ciò tecnicamente?
HAI DOMANDE O VUOI RICHIEDERE UNA CONSULENZA? CONTATTACI!
Proviamo a stilare una serie di aspetti generali che una landing deve avere, ricordando però che ogni prodotto ha una suo percorso di marketing.
Un’ immagine “emozionale” che rappresenti da subito ciò che stiamo proponendo farà si che l’utente non abbandoni subito la pagina, deve provocare quindi Attrazione ed Interesse, ricordiamoci che sta cercando quel prodotto non sta navigando “a caso”, quindi deve essere attratto da te immediatamente, senza desiderare di guardare altrove.
La tua Landing deve raccontare la tua attività con brevi ed efficaci messaggi, elenco di punti di forza, video e testimonianze di chi ha acquistato da te, per cprovocare nell’utente il desiderio di acquisto.
Ed è proprio questo ultimo punto, l’azione, che misura l’efficacia della tua landing page.
Generare messaggi call to action, tramite form, numeri di telefono cliccabili da smartphone ripetuti in punti chiave della pagina faranno si che l’utente, una volta conquistato si fidi e compia l’azione.
COME SI ARRIVA DAL PUNTO A AL PUNTO B VELOCEMENTE?
La strategia che l’Alsolved mette in campo è quella di realizzare una landing page ideata su misura del prodotto/servizio. Una volta approvata si lancerà online con Campagne Google Adwords strutturate per coinvolgere l’utente, con messaggi che generino attrazione ed interesse.
Vuoi testare questo modo di fare marketing online? Contattaci!