Nel corso dell’ultimo evento Facebook Oculus Connect 6, è stato annunciato il lancio di Horizon nel 2020.
Cos’è Horizon?
La nuova piattaforma di realtà virtuale targata Facebook che riproduce un luogo intermedio a metà tra un social e il gioco “Second Life”.
Grazie all’uso della tecnologia Oculus, il mondo intorno a noi verrà popolato dagli avatar degli utenti che interagiscono in attività quotidiane sui social.
HORIZON: SOCIAL E REALTA’ VIRTUALE
Un mondo di realtà virtuale interconnesso in cui è possibile incontrarsi, rilassarsi, giocare e costruire i propri ambienti.
Tutti gli utenti potranno costruire nuovi mondi e attività da zero: senza esperienze di programmazione e competenze troppo specifiche.
Il video di presentazione spiega molto chiaramente cosa dobbiamo aspettarci da questo progetto e ci pone davanti ad alcuni interrogativi:
Come interagirà Horizon con i nostri profili Facebook?
In che modo socializzeremo con gli altri amici virtuali?
Una cosa sembra certa: con il passare del tempo questa piazza cittadina digitale si popolerà di annunci pubblicitari ed è per questo che le aziende devono tenere sotto controllo il progetto per capire le opportunità di un modo nuovo di fare pubblicità su facebook.
OCULUS QUEST
Tra le altre novità previste nel 2020 troviamo anche Oculus Quest un sistema che intercetta il movimento delle mani senza particolari hardware.
Superata l’epoca del Touch dunque, le app potrebbero essere aggiornate con questa nuova funzionalità, anche se i dubbi sulla virtual revolution sono diversi, in primis se i controller riusciranno a tracciare tutti i movimenti delle dita.
Il nostro consiglio per le aziende è quello di tenere sotto controllo questo settore perché siamo certi che l’imminente virtual revolution riserverà interessanti sorprese per fare pubblicità su facebook…e come sempre “chi prima arriva meglio alloggia”.