Forse molti non sanno che c’è un modo per far tornare o far conoscere il tuo sito anche tramite Facebook, questo strumento di marketing on line è stato messo a disposizione da Facebook e prende il nome di Pixel.
Con questo fantastico strumento potrai monitorare le conversioni dei tuoi contenuti pubblicati su facebook e utilizzare i dati raccolti, per far nuovamente comparire le tue sponsorizzate sulla bacheca degli utenti che hanno visitato il tuo sito o hanno interessi simili ad essi.
Il codice pixel generato da Facebook può essere inserito come codice di monitoraggio dell’intero sito o di determinate pagine, per verificare le azioni compiute all’interno di esse, rivelandosi quindi un potentissimo strumento di analisi e remarketing.
Potrebbe interessarti: Nuovo algoritmo di Facebook e Campagne Ads
COME SI CREA IL PIXEL FACEBOOK?
Generare il Pixel Facebook è un’operazione relativamente semplice. Dalla dashboard della gestione inserzioni facebook è possibile generare il pixel con pochi click. Mentre, per l’installazione sul proprio sito web, basta semplicemente inserire il codice html del pixel nell’header del sito, per una raccolta dati generale, o sulle pagine che si desiderano monitorare.
Per chi possiede poche nozioni di html e dispone di un sito, o Ecommerce, realizzato con CMS come WordPress e Prestashop esistono invece plugin e moduli adatti.
Per verificare infine il corretto funzionamento Google Chrome mette a disposizione una estensione che esegue l’operazione di controllo.Quindi, come avrai capito, per usufruire di questo strumento avrai bisogno di:
- Un sito web
- Una Pagina Facebook
- Capacità di analisi e marketing
COME SI CREANO CAMPAGNE FACEBOOK USANDO IL PIXEL
Una volta installato e verificato il suo corretto funzionamento si entra nel vivo del suo utilizzo, la creazione di campagne Ads basate sui dati raccolti mediante lo strumento. Accedendo alla vostra Brand Page Facebook alla voce “Gestione Inserzioni” basterà cliccare su “Crea Campagna” e selezionare quale delle due funzionalità di pixel utilizzare:
- La prima, per indirizzare le persone al tuo sito Web
- La seconda, per incrementare le conversioni sul tuo sito Web
Una volta scelta la strategia, si lancia la campagna con la classica procedura.
I VANTAGGI NELL’UTILIZZO DEL PIXEL FACEBOOK
Come spiegato il Pixel Facebook è un potente strumento per monitorare, gestire ed individuare nuovi clienti simili a chi ha navigato il tuo sito, o per richiamare chi già ha visitato o compiuto azioni sul tuo sito web.
Hai voglia di mettere in comunicazione attiva il tuo sito web con la tua pagina facebook per aumentare il tasso di conversione? Rivolgiti a noi, faremo delle campagne mirate sui dati raccolti con il PIXEL Facebook!
1 Likes