Il bando è aperto dalle ore 12:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 18:00 del 23 gennaio 2024.

Il contributo massimo concedibile è di 50.000 euro per le Micro Imprese, 100.000 euro per le Piccole Imprese e 150.000 euro per le Medie Imprese.

Il voucher digitale Lazio è un valido aiuto per promuovere l’espansione del mondo digitale delle micro, piccole e medie imprese di ogni settore in tutta la regione.

L’obiettivo del voucher per la digitalizzazione della regione Lazio è quello di sostenere le imprese che intendono acquistare tecnologie digitali e servizi correlati.

Le agevolazioni che la Regione Lazio mette a disposizione delle imprese sono accordate sotto forma di voucher per la digitalizzazione PMI.

La dotazione complessiva di tale sostegno, finanziato dal Fondo Europeo FESR 2021-2027 è di 15 milioni di euro con un contributo minimo erogabile a 14.000 euro.

Oltre a tale sostegno in ambito regionale, la Camera di Commercio della capitale, ha messo a disposizione per le imprese di Roma e provincia il voucher digitale Roma.

Il contributo massimo concedibile del voucher digitale Lazio è di:

  • 50.000 euro per le Micro Imprese
  • 100.000 euro per le Piccole Imprese 
  • 150.000 euro per le Medie Imprese 

Grazie alla semplificazione delle procedure per il voucher digitalizzazione della Regione Lazio, il rimborso sarà riconosciuto al raggiungimento del risultato anziché sulla spesa sostenuta. 

In pratica, le imprese devono dimostrare di aver realizzato gli interventi previsti e riceveranno una somma a forfait predefinita per ciascun ambito di investimento.

Cosa sono i voucher digitali?

I voucher digitali sono un ausilio offerto dallo stato alle PMI per essere al passo con i tempi e rinnovare l’aspetto tecnologico della propria azienda.

Quasi tutte le aziende sono indirizzate verso il progresso tecnologico, ma i fondi necessari spesso non permettono di far fronte ad un ammodernamento.

Questo sostegno rappresenta un contributo a fondo perduto e possono chiedere il voucher digitalizzazione le piccole e medie aziende in possesso dei seguenti requisiti:

  • Operanti su territorio italiano, iscritte alla CCIAA provinciale
  • Che rientrano nella definizione di micro, piccole e medie imprese
  • Non soggette a procedure concorsuali o fallimento

Il lavoro impeccabile di Alsolved garantisce ad ogni PMI la regolare compilazione della documentazione trasmessa, evitando il rigetto della domanda a causa di:

  • Mancata sussistenza dei requisiti di natura soggettiva 
  • Documentazione incompleta o erronea
  • Ritardo dell’invio della domanda relativa al contributo

Ogni piccola, media e micro impresa ha diritto di un solo voucher digitalizzazione per l'acquisto di:

  • Hardware
  • Programmi informatici 
  • Servizi specialistici che ti permettano di migliorare l’efficienza dell’impresa, di creare azioni di e-commerce e di corsi di formazione del personale dal punto di vista tecnologico

Come funzionano i voucher digitali?

Il bando per i voucher digitali consiste nel supportare le imprese nell’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali.

Tutto questo attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT che consentano di migliorare l’efficienza e adeguare l’organizzazione aziendale nei seguenti ambiti:

  • Diagnosi Digitale, che valuta il livello di digitalizzazione e individua con esperti indipendenti, gli investimenti tecnologici opportuni (obbligatoria per le imprese che partecipano al bando)
  • Digital Workplace, per finanziare l’acquisto di postazioni di lavoro digitale, per favorire l’uso di tecnologie utili ad aumentare la produttività
  • Digital Commerce and Engagement, che offre contributi per l’apertura e/o l’ampliamento di piattaforme e canali digitali, per il marketing, la commercializzazione, la fidelizzazione e i servizi di supporto post-vendita.
  • Cloud Computing, per l’acquisto di spazi digitali di archiviazione e di gestione dei dati on line, per modernizzare le infrastrutture informatiche e ridurre i costi di gestione
  • Cyber Security per prevenire eventuali attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza

Il voucher digitalizzazione è una forma di finanza agevolata, che comporta alle PMI con sede nella regione Lazio una serie di vantaggi:

  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro
  • sviluppare soluzioni innovativi di e-commerce
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT

La digitalizzazione è sempre più importante per le aziende che vogliono restare competitive sul mercato ed i voucher digitali rappresentano la misura ideale.

Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari del voucher digitale Lazio sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola con sede Operativa nel territorio della Regione Lazio.

Le imprese devono essere in regola con l’iscrizione al competente Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta. 

Restano invece escluse dal bando per il voucher digitalizzazione:

  • le imprese che hanno ricevuto un precedente contributo del Bando Voucher Digitali (2017-2020) o del Bando Innovazione Digitale (2020)
  • le imprese in difficoltà
  • le aziende operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità

Fra le numerose opportunità di finanza agevolata, i bandi che possono essere di interesse per molte PMI, sono quelli per la digitalizzazione delle attività aziendali.

Naturalmente a ciascuna impresa, partecipante al bando, può essere ammesso un solo voucher.

Sono considerate ammissibili le spese per:

  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste
  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal bando

L’obiettivo principale del voucher è quello di un'Europa più competitiva e intelligente, permettendo a tutte le imprese di cogliere i vantaggi della digitalizzazione.

Tipologie di interventi ammissibili

Individuare correttamente le tipologie di interventi ammissibili al bando per il voucher digitale Lazio potrebbe sembrare facile, ma in realtà è molto complessa.

Solo un team di esperti di finanza agevolata come quello di Alsolved sono in grado di assistere in ogni momento le PMI, che ne facciano richiesta dei loro servizi.

Gli ambiti che i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare progetti di digitalizzazione devono riguardare almeno una tecnologie principali con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie accessorie.

A quanto indicato in premessa, è ammissibile il servizio di diagnosi digitale, inteso come un’approfondita valutazione, effettuata da un esperto di finanza agevolata, che comprende: 

  • il grado di maturazione dell’impresa sotto il profilo della digitalizzazione dei processi e dei prodotti
  • la relativa mappatura dettagliata, comprensiva delle dotazioni hardware e software

La diagnosi digitale deve delineare i possibili interventi, anche alternativi o sequenziali, con la stima dei tempi, costi e l’identificazione, ove rilevanti, delle condizioni di contorno.

In particolare, i contributi previsti da questa finanza agevolata, attraverso i bandi riguardano alla:

  • DIGITAL COMMERCE & MARKETING

Attraverso l'adozione di canali digitali come: piattaforme di supporto e gestione dei clienti, campagne pubblicitarie/promozionali sui canali digitali, integrazione con provider di logistica

  • CYBER SECURITY

Processi e tecnologie finalizzate a proteggere le risorse informatiche come: sistemi e servizi per la sicurezza della rete aziendale, per la sicurezza dei dati

  • CLOUD COMPUTING

Servizi infrastrutturali IT forniti da remoto come: servizi di calcolo, di rete, di archiviazione e database, strumenti di sviluppo e di test, servizi di gestione e amministrazione di risorse cloud

  • DIGITAL WORKPLACE

L’adozione di tecnologie che consentono modalità di lavoro distribuite geograficamente e in mobilità per un’efficace collaborazione, comunicazione e produttività come: postazioni che garantiscono adeguate prestazioni di lavoro flessibile e da remoto, sistemi di comunicazione digitale e sistemi per la gestione dei documenti digitali

Entità e forma dell’agevolazione

Il modo migliore per capire l’entità e la forma dell’agevolazione messa a disposizione dalla regione Lazio è quella di affidarsi ai professionisti nel settore.

Questo per il semplice motivo che l’iter burocratico per accedere a diverse tipologie di finanziamenti a fondo perduto può essere complesso da seguire.

La procedura per accedere ai bandi per l’erogazione del voucher digitalizzazione Lazio comprende:

  • la presentazione della domanda, esclusivamente per via telematica
  • ogni domanda deve essere eseguita con firma digitale del Legale Rappresentante o del titolare dell’impresa richiedente
  • ogni progetto presentato deve essere corredato di un preventivo per la Diagnosi Digitale, redatto da personale qualificato 
  • le domande devono essere inviate entro i termini predisposti e con tutti gli allegati necessari

Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e vengono avviate ad una istruttoria sulla base della graduatoria secondo criteri ben precisi.

La dotazione finanziaria è di euro 15.000.000,00 di euro ed il contributo massimo concedibile del voucher digitale Lazio è di:

  • 50.000 euro per le Micro Imprese
  • 100.000 euro per le Piccole Imprese 
  • 150.000 euro per le Medie Imprese 

I consulenti di finanza agevolata di Alsolved emergono come figure essenziali, offrendo un sostegno importante alle imprese nella presentazione della domanda. 

L’obiettivo dell’azienda abbraccia una serie di responsabilità fondamentali, assicurando professionalità, precisione e puntualità ad ogni azienda in varie regioni e province del territorio nazionale.

Cosa offriamo

Alsolved offre un servizio completo, efficiente e rapido, dall’analisi della fattibilità alla compilazione della domanda, fino alla concessione dei voucher digitalizzazione.

Il supporto completo e professionale a tutte le PMI per realizzare la domanda, inizia già nella raccolta di tutta la documentazione necessaria per il progetto stesso.

Un team di esperti di finanza agevolata verificano la presenza del relativo preventivo, sia a livello contabile che di presentazione, esplicitando tutte le voci necessarie.

Alsolved fornisce un’assistenza professionale durante la fase di rendicontazione portando a compimento in modo rapido ed efficiente la fase di erogazione del finanziamento.

Affidarsi al nostro team di esperti altamente qualificati, significa avere a proprio fianco il partner ideale per un supporto continuo, proficuo e tempestivo. 

Il nostro obiettivo principale è quello di stringere dei rapporti duraturi con tutti i nostri clienti per intraprendere un percorso di crescita insieme.

Inoltre sia per i nostri clienti fidelizzati e quelli nuovi offriamo un eccellente servizio di consulenza gratuita e di aggiornamento nel settore per tutto l’anno.

Sono ormai molteplici le domande per il voucher digitalizzazione PMI, che abbiamo portato a termine con la massima serietà in molte regioni e province italiane.

Non vediamo l’ora di fornire supporto a tutte quelle attività che desiderano affidarsi ad esperti di finanza agevolata per l’accesso ai diversi bandi regionali e nazionali.

La massima cura ad ogni piccolo dettaglio, evitando di inviare la domanda in ritardo sono alla base di ogni procedura per accedere ai bandi per i voucher digitali.

COMPILA IL FORM PER ESSERE CONTATTATO

    Acconsento al trattamento dei dati personali forniti per la richiesta di informazioni, come da Privacy Policy

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi