SEI ATTRATTO DA UNA VETRINA SEMPLICE ED INTUITIVA O DA UNA CONFUSA E DISORDINATA?
Passeggiando per strada guardando le vetrina dei negozi siamo attratti, come per magia, da alcune attività rispetto che da altre. Molto spesso, ciò che ci fa entrare ed acquistare è la disposizione della vetrina e una volta entrati la semplicità nel trovare quel che cerchiamo. Questo accade anche quando visitiamo un sito web.
L’ESPERIENZA D’USO O UX
Ogni sito web ha la propria vetrina, ovvero l’Home Page del sito. In essa si concentra tutto ciò che l’utente può trovare nella vostra attività: i prodotti, i servizi, le promozioni, i contatti e i collegamenti social. Per questo l’organizzazione snella ed intuitiva risulta un tassello fondamentale nella realizzazione di un sito web performante in termini di “usabilità” e conversioni.
Poniamoci insieme alcune domande:
1. Visitereste mai un negozio che non mostra in maniera chiara quali sono i prodotti che vende? No!
2. Acquistereste in una attività nella quale regna disordine e che non vi guidi verso i prodotti che state cercando? No!
Perché quindi non applicare questi concetti anche nella nostra vetrina virtuale? Far atterrare l’utente in una Home Page ordinata e facile da navigare può fare veramente la differenza!
Altro aspetto ormai fondamentale è da quale dispositivo si visita il sito web. Ancora oggi molti siti si presentano efficaci in ottica UX, se visti da Desktop (PC o Portatile) ma visti da mobile (Smartphone e Tablet), la resa grafica e l’user experience perdono di efficacia drasticamente: Immagini e testi dimezzati o con formattazioni deformate, tema grafico che non si adatta al dispositivo, colori non rilassanti per la lettura e problematiche simili.
Prestare attenzione a questo particolare non è più marginale ma fondamentale in quanto più del 70% della navigazione avviene proprio da dispositivi mobili. Sarebbe come rendere complicata la visita al proprio negozio a chi porta gli occhiali (si perdoni il paragone).
In un mondo che si aggiorna costantemente restare indietro su questi fondamentali può farti perdere molti potenziali clienti. Non ci dimentichiamo che chi visita un sito, specie da dispositivo mobile, è alla ricerca di informazioni veloci.
E se una volta entrati non riusciamo a trovare quel che cerchiamo?
Molto spesso si entra dalle entrare “secondarie” delle attività commerciali, collocate per accoglierci in un determinato settore o corridoio dell’attività commerciale. Nel web questo accade frequentemente, in quanto si entra in contatto con la pagina di una determinata categoria, quella collegata alla nostra ricerca (es. si effettua la ricerca “scarpa da tennis” il motore di ricerca ci restituisce in serp le pagine/categorie “scarpe da tennis”).
Siamo sicuri che l’utente sarà ospitato in una pagina che risponde a pieno alla ricerca del prodotto? Troverà per esempio immagini, descrizioni complete, tasti di acquisto se e-commerce o call to action? Quando queste parti mancano l’utente al 99% uscirà dal nostro sito per visitarne un altro e questo è un serio problema!
COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO SITO È MOBILE FRIENDLY
Come detto, la visione da dispositivo mobile risulta prioritaria e costituisce un fattore essenziale in termini di conversione, vendite o contatti. Per effettuare un controllo veloce della visione mobile del proprio sito si può tranquillamente aprirlo dal proprio smartphone, ancora meglio se il test lo si effettua da più dispositivi di diverse dimensioni e sistemi operativi (Android o IOS).
Mentre, per una analisi da PC, i nostri Browser Chrome e Firefox mettono a disposizione l’anteprima, compiendo questi passaggi:
1. Clicca con il mouse il tasto destro su una parte del sito
2. Nel menù che appare cliccare “ispeziona” su Chrome o “Analizza Elemento” su Firefox Mozilla
- Da Chrome: Nella cartella che appare cliccare sulla seconda icona, quella raffigurante appunto un icona smartphone insieme a quella tablet
- Da Firefox: Sempre nella cartella che compare cliccare su “Console” e guardando nel menù a destra selezionare il dispositivo del quale si vuole visualizzare l’anteprima.
Effettuati questi passaggi vedrete immediatamente visualizzata l’anteprima del vostro sito sui vari dispositivi. Ci sono inoltre altri emulatori on line come per esempio :
Per anteprime IOS: TRANSMOG:NET
Vuoi ancora accogliere i tuoi visitatori in un sito non al passo coi tempi e che non offra un’esperienza di navigazione semplice ed efficae? Se la risaposta è no, contattaci!
Esamineremo il tuo sito per individuare le criticità legate alla UX e le risolveremo lavorando sul sito attuale o effettuando un restyiling.
Accogli i tuoi visitatori in un sito confortevole, Think Big con Alsolved!
0 Likes