Saper scrivere per il web, conoscere le potenzialità di un testo seo friendly e amare tantissimo i propri lettori sono doti essenziali per costruire e mantenere florido un blog.
E ti diremo di più: è una vera e propria arte e, in quanto tale, non è affatto “impagabile”… tutt’altro! Non è straordinario?
Comunicare la comunicazione, raccontare se stessi e i propri obiettivi, i mille e più modi in cui ci si prefigge di raggiungerli, non è solo un modo per fare rete, condividendo contenuti di valore e diffondere conoscenza – merce ancora rara sul web -, si tratta anche di un modo efficacissimo, per niente banale, per fatturare.
BLOCCO DELLO SCRITTORE
Lo sappiamo. Il blocco dello scrittore sa essere peggio del colpo della strega: è intenso, persistente e fastidiosissimo. Ed è la prima criticità a cui si va incontro. Ma, ehi… di sicuro in altri hanno scritto la stessa cosa a cui stai pensando, altrove, in un altro blog e in maniera migliore di come potresti fare tu, ma questo non ha alcuna importanza: siamo in tanti? Meglio! Pensa a internet e ai blog come a una biblioteca infinita di risorse alle quali puoi attingere e, soprattutto, contribuire.
Se vuoi farlo subito e ci tieni a raccontare cosa hai imparato dal tuo business, devi semplicemente incominciare a scrivere.
PRIMI PASSI
Se non immagini neppure lontanamente da dove iniziare, ti consigliamo noi i primi passi che puoi fare. Seguili, fidati e inizia a ballare.
Dovrai:
1. Studiare il tuo target
2. Rodare il metodo
3. Scegliere un argomento e scrivere la tua prima frase
1. STUDIA IL TARGET
A chi vuoi parlare, come e perché? Il tuo target è composto – incredibile, ma vero – da persone e, in quanto tali, tutte hanno desideri, problemi, sogni, ambizioni. Restringi il tuo focus sulle persone con sentimenti che puoi corrispondere, le cui richieste possano essere fonte di ispirazione anche per te e per il tuo blog.
Ad esempio, hai un’agenzia di viaggi e vuoi tenere un blog? Concentrarti sui pensieri di un tuo potenziale cliente: di sicuro si tratta di qualcuno che sogna di viaggiare. Ora pensa al come. Forse vuole viaggiare comodamente, spendendo poco, oppure spendendo tanto, in maniera avventurosa, con la famiglia, da solo… Sceglilo. Scegli lui, proprio lui, il cliente a cui vuoi dire proprio quella cosa che vuoi raccontare. Sceglilo e aiutalo a sceglierti.
2. PROVA IL METODO
Notizia bomba: nessuno conosce meglio di te il tuo business. Parti avvantaggiato! Scegliere il metodo con cui parlarne non sarà così difficile.
In che modo pensi sia meglio rivolgerti ai tuoi clienti? In maniera formale o informale? Forse preferiscono un rapporto più amichevole o magari vogliono ricevere da te solo notizie brevi, essenziali.
Fai dei tentativi, sei in fase di rodaggio e sbagliare non è un problema. Anzi, ogni errore è una ricchezza per il futuro.
3. SCEGLI L’ARGOMENTO E SCRIVI LA TUA PRIMA FRASE
Ci siamo quasi, quella cosa lì che vuoi tantissimo dire proprio a quel cliente lì ce l’hai. Eccola, è sulla punta delle dita, sta scalpitando per uscire e riversarsi sulla pagina. Sei un vulcano di parole vorticanti, frasi esplose, intere galassie di concetti, consigli, regole, elenchi puntati.
Ora fermati. Hai tutto nelle tue mani, non c’è più niente da cercare, da valutare, da studiare. Hai già ogni cosa.
Respira profondamente… e scrivi la tua prima frase.
Da oggi in poi, la prima frase di ogni tuo post sarà semplicemente una. Per dirlo come Ernest Hemingway: “Non devi fare altro che scrivere una frase sincera. Scrivi la frase più sincera che sai”.