F.A.Q.

 

Questa sezione raccoglie le principali domande degli utenti e fornisce risposte rapide, chiare e concise su alcuni dubbi e perplessità nei confronti dei nostri servizi.

Le informazioni relative a diversi argomenti permettono di avere maggiori informazioni sui contributi e finanziamenti a fondo perduto per i beni dell’industria 4.0.

Ogni PMI può reperire le informazioni necessarie per la presentazione della domanda per la richiesta dei voucher digitali messi a disposizione dalle regioni italiane.

L’area comprende anche le modalità per la partecipazione ai bandi, inerente alle diverse regioni e province, affiancati da un team di esperti di finanza agevolata.

Per ottenere il contributo a fondo perduto bisogna compilare la domanda, allegando un business plan dettagliato e fornendo tutte le informazioni anagrafiche, finanziarie e economiche richieste nel bando.

L’ente di riferimento, dopo aver visionato la relativa modulistica, comunica l’approvazione del progetto ed emette il voucher tramite bonifico bancario in un unica soluzione sul conto corrente indicato.
I requisiti delle imprese per partecipare ai bandi per i finanziamenti a fondo perduto comprendono:

- essere costituite legalmente
- avere una determinata forma giuridica
- presentare un piano di affari solido
- dimostrare di poter gestire i finanziamenti in modo efficiente
Possono partecipare ai bandi le micro piccole e medie imprese, che desiderano investire in settori strategici e tecnologia digitale, le Start Up innovative per incentivare i giovani e le donne.
No, i bandi per il voucher digitale aprono una volta all'anno nelle varie camere di commercio o regioni a seconda della disponibilità degli enti.
Per questa ragione è opportuno essere celeri nella raccolta della documentazione per non perdere l'occasione di ottenere tali sostegni.
Grazie al tasso agevolato per le imprese, si possono sostenere gli investimenti volti nei beni appartenenti all'industria 4.0 (chiamata anche smart factory) dei beni materiali ed immateriali.
Le tecnologie e i concetti dell'Industria 4.0 l’aiuto possono essere applicati a tutti i tipi di aziende nell’integrazione delle tecnologie digitali intelligenti nei processi industriali.
La domanda per il Bando SI 4.0 deve essere effettuata dal 8 luglio 2024 fino al 20 settembre 2024 ed il contributo viene concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato ad ogni progetto.

La raccolta della documentazione necessaria in tempi brevi è essenziale, in quanto all’esaurimento delle risorse disponibili, l’entità del contributo potrà essere inferiore al 50% .
Il Bando Energia Lazio si rivolge alle piccole e medie imprese per migliorare l’efficientamento energetico puntando all'incremento dei consumi provenienti da fonti rinnovabili.

A partire dal 16 settembre 2024 ogni PMI può presentare la domanda, essendo in possesso dei seguenti requisiti:

- ogni impresa deve presentare un solo progetto in forma singola
- devono essere in contabilità ordinaria
- devono possedere le competenze per contrarre con la Pubblica Amministrazione
- l’unità produttiva deve aver registrato consumi di energia non inferiori a 60 MWh/ anno
I fondi interprofessionali sono un’opportunità unica per le imprese, uno strumento con cui erogare formazione a costo zero e:

rimanere sempre più competitivi sul mercato, grazie agli aggiornamenti continui accrescere il know how aziendale e migliorare l’efficienza della propria azienda ottimizzare i processi lavorativi e produrre in modo intelligente
L’obiettivo della finanza agevolata è quello di affiancare le imprese durante tutte le fasi necessarie per ottenere e beneficiare delle varie agevolazioni.

Visto che l’iter burocratico per accedere ai bandi di finanza agevolata è lungo e complicato, è meglio affidarsi ai professionisti, che assicurano l'accesso a tutti i bandi disponibili.
L’erogazione del voucher digitale Viterbo e Rieti tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande presentate, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Sarebbe essenziale la corretta compilazione della documentazione trasmessa, evitando il rigetto della domanda a causa di:

- Mancata sussistenza dei requisiti di natura soggettiva
- Documentazione incompleta o erronea
- Ritardo dell’invio della domanda relativa al contributo
I soggetti beneficiari dei contributi erogati dal bando trasformazione digitale Puglia sono le MPMI, in forma singola o associata tramite i seguenti raggruppamenti:

- Associazioni Temporanee di Scopo (A.T.S.)
- Contratti di Rete
- Consorzio o Società consortile

Le aree di intervento invece comprendono i seguenti settori:

- Agroindustria/Agroalimentare
- Artigianato, Commercio, Cultura
- Industria, Servizi, Turismo
- Spese finanziate Assunzioni/Personale
- Attrezzature e macchinari
- Consulenze, Digitalizzazione, Hardware/Software
- Marchi/Brevetti/Disegni
- Risparmio energetico
L’apertura del bando transizione Genova si prevede il 27/09/2024 e sono considerate ammissibili le spese relative ad una o più tipologie previste dagli elenchi "Transizione ecologica ed energetica/ESG" e "Transizione digitale 4.0" di cui:

- servizi di consulenza e/o formazione (devono rappresentare almeno il 30% dei costi ammissibili)
- acquisto di beni e servizi strumentali (inclusi dispositivi e spese di connessione), nel limite massimo del 70% dei costi ammissibili
Il bando per il voucher digitale Bologna favorisce gli interventi di digitalizzazione e mira a promuovere le iniziative imprenditoriali per la transizione ecologica.

Le spese ammissibili al bando consistono in:

- servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando. Almeno il 30% del costo totale del progetto deve essere riferito a servizi di consulenza e/o formazione
- acquisto, canoni e noleggi di beni strumentali materiali e immateriali e di servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, nel limite massimo del 70% dei costi ammissibili
Il voucher digitale Roma consiste in una forma di finanza agevolata, utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

- migliorare l'efficienza aziendale
- modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro
- sviluppare soluzioni di e-commerce
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT
La procedura per accedere ai bandi per l’erogazione del voucher digitalizzazione Lazio comprende:

- la presentazione della domanda, esclusivamente per via telematica
- ogni domanda deve essere eseguita con firma digitale del Legale Rappresentante o del titolare dell’impresa richiedente
- ogni progetto presentato deve essere corredato di un preventivo per la Diagnosi Digitale, redatto da personale qualificato
- le domande devono essere inviate entro i termini predisposti e con tutti gli allegati necessari

Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e vengono avviate ad una istruttoria sulla base della graduatoria secondo criteri ben precisi.
I destinatari del voucher digitalizzazione Piemonte sono le Micro e Piccole Medie Imprese e tali fondi vengono concessi con una quota tra il 40% e 60% delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione. La totale dotazione finanziaria del presente bando è di euro 12.200.000 con un ammontare: importo minimo 4.000,00 euro ed importo massimo 25.000,00 euro.
In linea di massima possono partecipare ai bandi per i voucher digitali tutti i codici ateco e solo in alcuni casi viene specificata l'esclusione.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel bando devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 .

Elenco 1 - TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):

- robotica avanzata e collaborativa
- interfaccia uomo-macchina
- manifattura additiva e stampa 3D
- prototipazione rapida
- internet delle cose e delle macchine
- cloud, high performance computing (HPC) fog e quantum computing
- soluzioni di cyber security e business continuity
- big data e analytics
- intelligenza artificiale
- blockchain
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- simulazione e sistemi cyber fisici
- integrazione verticale e orizzontale
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione - della supply chain
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
- sistemi di e-commerce
- sistemi per lo smart working e il telelavoro
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita
- soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute)

Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):

- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
- sistemi fintech
- sistemi EDI, electronic data interchange
- geolocalizzazione
- tecnologie per l’in-store customer experience
- system integration applicata all’automazione dei processi
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR)
digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria)
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica
- connettività banda ultralarga
Il Piano Nazionale per la Transizione 5.0 vede stanziati 6,3 miliardi per il biennio 2024-2025, che saranno erogati alle imprese attraverso lo schema del credito d’imposta suddiviso per:

- beni strumentali, 3.780 milioni di € - sistemi per autoproduzione e autoconsumo di energia, 1.890 milioni di €; - formazione, 630 milioni di €

Hai altre domande?

    Acconsento al trattamento dei dati personali forniti per la richiesta di informazioni, come da Privacy Policy

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi